TAMRON 28-75mm f2.8 VS sigma 24-70mm f2.8

Confronto Obiettivi

A qualche mese dall’acquisto del Sigma e dopo aver utilizzato il Tamron per un paio d’anni, ho deciso di scrivere un articolo nel quale metto a confronto questi due obiettivi zoom standard molto apprezzati nel mondo della fotografia: il Tamron 28-75mm f/2.8 e il Sigma 24-70mm f/2.8 Art. Entrambi offrono una gamma focale versatile e un'apertura costante di f/2.8, rendendoli ideali per una varietà di situazioni, dai ritratti ai paesaggi, dagli eventi alla fotografia di street. Tuttavia, presentano alcune differenze significative che possono influenzare la scelta dei fotografi un po’ più esperti.

Andiamo a scoprirle insieme.

Qualità dell'Immagine e nitidezza

Tamron 28-75mm f/2.8:

Il Tamron 28-75mm f/2.8 è noto per la sua eccellente nitidezza, soprattutto al centro dell'immagine. Questo obiettivo è sorprendentemente compatto e leggero per un f/2.8, il che lo rende una scelta fantastica per i fotografi che cercano portabilità senza compromettere troppo la qualità. Tuttavia, ai bordi estremi, la nitidezza tende a calare leggermente, specialmente alla massima apertura.

Sigma 24-70mm f/2.8 Art:

Il Sigma 24-70mm f/2.8 Art, invece, è una vera macchina da guerra in termini di nitidezza. Dalla massima apertura, questo obiettivo offre una nitidezza eccezionale su tutta l'inquadratura, inclusi i bordi. Questo rende il Sigma una scelta eccellente per coloro che cercano una qualità dell'immagine superiore in tutte le condizioni.

Gamma Focale e Versatilità

Tamron 28-75mm f/2.8:

La gamma focale del Tamron, che parte da 28mm, può risultare leggermente limitata per alcuni fotografi, soprattutto quelli che necessitano di un grandangolo più ampio per paesaggi o architettura. Tuttavia, il vantaggio di partire da 28mm è una riduzione delle distorsioni tipiche dei grandangoli estremi.

Sigma 24-70mm f/2.8 Art:

Il Sigma, con il suo 24-70mm, offre una versatilità leggermente superiore, grazie ai 4mm aggiuntivi sul grandangolo. Questo può fare la differenza in molte situazioni, permettendo di catturare scene più ampie senza dover cambiare obiettivo o fare passi indietro.

Bellezza della Sfocatura (Bokeh)

Tamron 28-75mm f/2.8:

Il bokeh del Tamron è piacevole e morbido, ma non eccezionale. La sfocatura è gradevole, con un buon distacco tra soggetto e sfondo, ma in alcune situazioni può risultare meno uniforme e con qualche aberrazione cromatica nei punti di luce sfocati. Personalmente la trovo poco gradevole specialmente con un valore di apertura intorno a f4.

Sigma 24-70mm f/2.8 Art:

Ed eccoci al vero punto di forza del Sigma 24-70mm f/2.8 Art: la bellezza della sfocatura. Il bokeh di questo obiettivo è semplicemente mozzafiato. Le lamelle del diaframma arrotondate contribuiscono a creare un effetto sfocato cremoso e uniforme, senza bordi duri o aberrazioni cromatiche evidenti. Questo lo rende ideale per ritratti e per qualsiasi situazione in cui si desideri un bellissimo distacco tra soggetto e sfondo. Le luci sfocate assumono una forma circolare perfetta, conferendo un tocco di magia alle immagini. Punto a favore del Sigma è anche il lens flare, che trovo decisamente più morbido e diffuso rispetto al Tamron.

Costruzione e Design

Tamron 28-75mm f/2.8:

Il Tamron è leggero e compatto, con una costruzione solida ma più plastica rispetto al Sigma. È dotato di una guarnizione contro polvere e umidità, rendendolo adatto a una varietà di condizioni ambientali.

Sigma 24-70mm f/2.8 Art:

Il Sigma, appartenente alla linea Art, è costruito come un carro armato. La qualità costruttiva è superba, con un utilizzo generoso di metallo e una sensazione di robustezza che ispira fiducia. È anche sigillato contro polvere e umidità, pronto per affrontare le condizioni più difficili.

Conclusione

In conclusione, entrambi gli obiettivi hanno i loro punti di forza, ma il Sigma 24-70mm f/2.8 Art emerge come la scelta preferita per i fotografi che cercano la massima qualità dell'immagine e una bellezza della sfocatura senza pari. Il Tamron 28-75mm f/2.8 rimane una scelta eccellente per chi necessita di un obiettivo più leggero e compatto, senza però compromettere troppo la qualità. Tuttavia, se il bokeh è una priorità assoluta, il Sigma è semplicemente inarrivabile.

Indietro
Indietro

CAPTURE ONE o LIGHTROOM? Confronto.

Avanti
Avanti

UN MATRIMONIO T.O.P.